Agenda

Roma – 13 dicembre – Presentazione “L’indagine OCSE sulle competenze socio-emotive degli studenti: dai risultati della ricerca alle politiche e pratiche educative”

Il 13 dicembre alle ore 11.00 presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Sala Aldo Moro (Viale Trastevere, 76/a) si terrà la presentazione de “L’indagine OCSE sulle competenze socio-emotive degli studenti: dai risultati della ricerca alle politiche e pratiche educative”.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, da Fondazione per la Scuola e Fondazione Compagnia di San Paolo, entrambi partner della campagna #NonSonoEmergenza, e da INVALSI è un’opportunità per approfondire i risultati dell’indagine a livello internazionale e nazionale e l’impatto che questi hanno su politiche e pratiche educative.

Tra gli ospiti: Andreas Schleicher, Direttore dell’ OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), Roberto Ricci, Presidente di INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione), Marco Gilli, Presidente di Fondazione Compagnia di San Paolo e Giulia Guglielmini, Presidente di Fondazione per la Scuola, insieme a rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cosa sappiamo sulla salute mentale degli adolescenti

Il prossimo 10 ottobre si celebra la giornata mondiale della salute mentale. Dopo la pandemia, il benessere psicologico di giovani e adolescenti è diventato un argomento frequente nel dibattito pubblico. Come evidenziato nel rapporto Non sono emergenza, restano però due grandi limiti quando si affrontano questi temi. Il primo è una retorica emergenziale diffusa che…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito