Agenda

Roggiano Gravina (CS) – 4 settembre – Evento “Vi raccontiamo la nostra avventura”

Si terrà il 4 settembre alle 19.30 a Roggiano Gravina (CS) l’evento “ Vi raccontiamo la nostra avventura” dedicato alle bambine e ai bambini del Centro Diurno “Madonna degli Orfani” ed organizzato dalla cooperativa sociale Il Sentiero, ente partner del progetto CEVEAT.

L’appuntamento mira a valorizzare momenti di crescita e conoscenza vissuti dai partecipanti, a partire dalla conoscenza del proprio borgo e di scorci e simboli a volte sconosciuti per entrare in contatto con un passato affascinante.

Dopo la  passeggiata organizzata nel borgo calabrese e pensata per i bambini si è passati all’approfondimento della figura storica di Gianvincenzo Gravina.

Il percorso è proseguito con un’avvincente caccia al tesoro che ha portato alla scoperta di alcuni utensili della nonna e proverbi roggianesi. 

Ed è di questa esperienza  fatta grazie al progetto CEVEAT che il 4 settembre si parlerà insieme ai piccoli del  Centro Diurno “Madonna degli Orfani” per dare seguito al percorso di conoscenza e consapevolezza di radici e territorio.

Di seguito il programma dell’evento:

Dopo i saluti di Maria Francesca Occhiuzzi, legale rappresentante della cooperativa “Il Sentiero”, prenderà la parola Maria Carmela Gallo, educatrice de Il Sentiero.

A seguire le testimonianze dei bambini che hanno preso parte al percorso attraverso i video, le poesie e le immagini realizzate.

A concludere l’iniziativa sarà, infine, l’intervento di Maria Rosa Vuono, referente della Cooperativa Hoplà ente capofila del progetto CEVEAT.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cosa sappiamo sulla salute mentale degli adolescenti

Il prossimo 10 ottobre si celebra la giornata mondiale della salute mentale. Dopo la pandemia, il benessere psicologico di giovani e adolescenti è diventato un argomento frequente nel dibattito pubblico. Come evidenziato nel rapporto Non sono emergenza, restano però due grandi limiti quando si affrontano questi temi. Il primo è una retorica emergenziale diffusa che…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito