Agenda

Milano – 3 marzo – Laboratorio di cucina internazionale e tradizionale

Grazie al progetto “Giambellino, una comunità che resiste e cresce”, un gruppo di donne ha seguito in due appuntamenti il corso per addetti al settore alimentare ottenendo l’attestato di HACCP. Ma questa è solo una tappa di “Italiano intorno alla tavola“, un laboratorio di lingua italiana per mamme e donne con background migratorio del quartiere Giambellino-Lorenteggio.

All’interno del percorso le allieve hanno frequentato un corso sull’italiano specialistico per la cucina e partecipato ad un appuntamento con un docente dietista e chef presso il LAC -Laboratorio di Antropologia del Cibo.

Le diverse attività sono frutto della collaborazione con la rete territoriale, in particolare i progetti FamilyWork (sostenuto da Ricetta Qubì) e La Dispensa del Giambellino di Dynamoscopio  e Comunità Nuova (sostenuto da Fondazione di Comunità di Milano).

Per condividere il percorso con il territorio, le partecipanti stanno organizzando un workshop aperto al pubblico che si terrà il 3 marzo: l’organizzazione dell’evento diventa quindi un’ottima occasione per sviluppare competenze comunicative, organizzative e relazionali.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme

Come vivono gli adolescenti nelle periferie delle città italiane? Che differenza c’è, in termini di opportunità sociali, economiche ed educative, tra crescere nel centro di una città o nella sua periferia? Rispondere a domande come queste è tanto complesso, quanto urgente. A partire dalla pandemia, si è molto discusso sulla condizione dei giovani nel nostro paese. Temi come disagio…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito