Agenda

Montefiascone (VT) – 29 luglio – Premiazione “Terre Mutate” all’Est Film Festival

Il documentario “Terre mutate” di Alessandro Marinelli, prodotto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, vince l’Arco d’Argento per il Miglior Documentario di EFF|DOC. La premiazione avverrà sabato 29 luglio a Montefiascone (VT) nell’ambito dell’Est Film Festival.

Giunto alla diciassettesima edizione, l’Est Film Festival, in programma quest’anno dal 23 al 30 luglio, è diventato negli anni uno dei principali riferimenti culturali nel territorio della Tuscia.

Storicamente il Festival ha avuto due sezioni competitive riservate a documentari e a cortometraggi italiani.  Dal 2023, queste sezioni danno vita ad eventi autonomi in momenti dell’anno differenti. Il concorso per documentari EFF|DOC si è svolto infatti durante il mese di maggio, mentre quello per cortometraggi EFF|SHORT è in programma a ridosso delle festività natalizie.

La premiazione del vincitore del concorso per documentari si terrà il 29 luglio alle 21.15 a Piazzale Frigo a Montefiascone, seguita dalla proiezione del film e dall’incontro con l’autore.

“Terre mutate”, presentato in anteprima al Giffoni Film Festival il 22 luglio 2022, racconta le storie di resilienza e speranza dei territori dell’Italia centrale colpiti dal terremoto del 2016, attraverso lo sguardo dei ragazzi e delle comunità educanti coinvolti nella costruzione dei cantieri educativi promossi da Con i Bambini e realizzati attraverso percorsi di progettazione partecipata accompagnati dall’Associazione IF – Imparare Fare.

Dopo il sisma che ha colpito il centro Italia tra il 2016 e il 2017, causando centinaia di morti e feriti tra la popolazione, molti paesi sono stati distrutti e molte comunità si sono disgregate, costringendo migliaia di persone ad abbandonare la loro terra. Alcuni di loro, coraggiosamente, hanno deciso di restare impegnandosi in prima persona a ricostituire il tessuto sociale e hanno raccontato le loro storie nel documentario.

Programma completo dell’EFF (clicca qui)

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

I divari nell’offerta di musei in Italia

Cresce il numero di visitatori dei musei italiani. Dopo il crollo della fase pandemica, nel 2022 siamo tornati sopra la soglia dei 100 milioni di visitatori. Quasi 3 volte il minimo raggiunto nella pandemia, anche se ancora distante dai 130 milioni sfiorati nel 2019. I 108 milioni di visitatori di musei e istituti similari registrati…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito