Agenda

Online – 8 giugno – Indagine demoscopica “Come stai? Ascoltiamo gli adolescenti”

In concomitanza con la pubblicazione del nuovo bando, giovedì 8 giugno Con i Bambini presenterà i risultati dell’indagine condotta dall’Istituto Demopolis sul tema del disagio delle nuove generazioni e del loro rapporto con il mondo degli adulti, attraverso l’ascolto di genitori, insegnanti, educatori civici e per la prima volta, in modo sperimentale, attraverso l’ascolto diretto degli adolescenti italiani.

Durante l’incontro online, in diretta streaming dalle 10.30 alle 12.00 sulla pagina Facebook e sul sito di Con i Bambini, saranno illustrati anche gli obiettivi del nuovo bando promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sul tema del benessere psicologico e sociale degli adolescenti, che mette a disposizione 30 milioni di euro per interventi in ottica di comunità educante in tutta Italia.

Presenteranno i risultati dell’indagine demoscopica Pietro Vento, direttore dell’Istituto Demopolis e Sabrina Titone, Ricercatrice Demopolis. Ne discuteranno Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro del Lavoro e Vicepresidente del Comitato di indirizzo strategico del Fondo; Giuseppe Morandini, Vicepresidente di Acri e Presidente Fondazione Friuli; Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore; Marco Rossi-Doria, Presidente di Con i Bambini.

Presenterà il nuovo bando Simona Rotondi, Vicecoordinatrice Attività istituzionali di Con i Bambini.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

I divari nell’offerta di musei in Italia

Cresce il numero di visitatori dei musei italiani. Dopo il crollo della fase pandemica, nel 2022 siamo tornati sopra la soglia dei 100 milioni di visitatori. Quasi 3 volte il minimo raggiunto nella pandemia, anche se ancora distante dai 130 milioni sfiorati nel 2019. I 108 milioni di visitatori di musei e istituti similari registrati…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito