Agenda

Firenze – 24 marzo – Evento “Il volo di Airone in Toscana”

Venerdì 24 marzo dalle 9.30 alle 13.00 sarà presentato a Firenze il progetto Airone, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto coinvolge le sei Regioni del Centro Italia, e stavolta vedrà protagonisti i partner della Regione Toscana, guidati dalla capofila Il Giardino Segreto.

L’obiettivo è diffondere il progetto perché gli orfani di femminicidio e le famiglie affidatarie possano conoscerne le possibilità e gli strumenti operativi, nonché presentare i partner che lo rendono operativo nella Regione Toscana. 

Si vogliono inoltre porre le basi per rafforzare le reti territoriali per restituire alle famiglie affidataria la prossimità e vicinanza necessaria per rendere quanto più efficace possibile la realizzazione degli obiettivi del progetto.

L’evento, dal titolo “Il volo di Airone in Toscana” potrà essere seguito in presenza presso la Sala Conferenze “Il Giglio” – Centro “Il Fuligno” Via Faenza, 4B – Firenze, ma anche in diretta streaming sulle pagine FB @progettoairone e @ilgiardinosegreto

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cosa lega l’accesso all’istruzione e le condizioni lavorative

La questione dell’accesso al lavoro è particolarmente sentita dai giovani e dalle loro famiglie. Specialmente in Italia dove, come abbiamo avuto modo di approfondire in passato, il raggiungimento dell’indipendenza dal nucleo familiare è spesso più lento rispetto alla media europea. Un aspetto però spesso sottovalutato nel dibattito pubblico è quanto la futura condizione lavorativa sia…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito