Agenda

Milano – 15 febbraio – Evento finale progetto “Giovani Connessi”

Il 15 febbraio si terrà l’evento finale di Giovani Connessi, il progetto di educazione alla tecnologia e di promozione di percorsi sperimentali nato con l’obiettivo di ridurre il digital divide e i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica.

54 mesi di lavoro, 78 partner, 6 regioni italiane, 800 genitori, 1200 insegnanti ed educatori e più di 4500 adolescenti coinvolti sono alcuni dei numeri relativi al progetto.

Iniziato nel 2019, Giovani Connessi ha saputo anche ri-organizzarsi e re-inventarsi durante il periodo pandemico. In quattro anni ha proposto attività di promozione del benessere, dell’inclusione e della motivazione allo studio grazie al digitale e ha stimolato nuove forme espressive, linguaggi diversi e pratiche di lavoro di gruppo.

Mercoledì 15 febbraio sarà l’occasione per presentare i risultati ottenuti e assistere alla proiezione di una selezione di documentari realizzati in questi anni di lavoro. Il tutto insieme ad alcuni ragazzi coinvolti nella progettualità e ai partner coinvolti.

L’evento finale è presso il Teatro Elfo Puccini a Milano, il 15 febbraio alle ore 10.00.
E’ possibile seguire la diretta streaming sulla pagina YouTube.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito