Agenda

Torino – 21 ottobre 2022 – Social Festival Comunità Educative

È online il programma del Social Festival Comunità Educative Ci vuole una città per fare una scuola”. 

Oltre 120 relatrici e relatori, 2 plenarie, 11 workshop, 5 laboratori, 2 focus, 4 dialoghi, 1 tavola rotonda, 2 cene conviviali.

Dal 20 al 22 ottobre a Torino, tre giorni di dibattiti, workshop, laboratori e serate per riconoscere la scuola come il grande bene comune di una città e per condividere la scommessa che istruzione ed educazione non riguardano solo le istituzioni scolastiche, ma chiunque abbia a cuore il destino della convivenza.

Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini, parteciperà all’evento in programma venerdì 21 ottobre, dalle 9.30 alle 12, a Palazzo Cisterna, dal titolo “0-6 anni: l’età decisiva. Come mettere bambine e bambini al centro del pensiero della città?”, insieme a Francesca Linda Zaninelli, docente di Pedagogia generale e sociale, Università di Milano-Bicocca; Giuseppe Nota, direttore Dipartimento Servizi Educativi Città di Torino; Antonia Labonia, Presidente Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, Bologna. Conduce Claudia Mandrile, responsabile Missione Educare per crescere insieme Obiettivo Persone, Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il Social Festival Comunità Educative è promosso da Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Rivista Animazione Sociale.

Tutti gli incontri saranno gratuiti. 

CREDITI: il Social Festival è formazione accreditata MIUR (ente accreditato: Gruppo Abele Onlus)

INFO: www.socialfestival-comunitaeducative.it
011 3841048 – info.comunitaeducative@gmail.com

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito