Agenda

Roma – 13 ottobre 2022 – Incontro di presentazione Fondo per la Repubblica Digitale

E’ da poco operativo il Fondo per la Repubblica Digitale: il nuovo grande partenariato pubblico-privato, che coinvolge le Fondazioni di origine bancaria sul tema del contrasto delle disuguaglianze digitali.

Nato con un protocollo d’intesa sottoscritto nel gennaio di quest’anno tra Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Ministro dell’economia e delle finanze e Acri, è l’unica esperienza nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione del PNRR che coinvolge il privato sociale. È infatti ispirato alla buona pratica del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che le Fondazioni hanno lanciato e sostengono con successo dal 2016.

Il Fondo ha come obiettivo l’aumento di quelle competenze fondamentali per concretizzare la transizione digitale del Paese e per questo selezionerà, attraverso bandi, progetti di reskilling e di upskilling digitale di lavoratori e di cittadini ai margini del mercato del lavoro, con un particolare focus su NEET, donne, disoccupati e inattivi.

L’operatività del Fondo entrerà nel vivo con la pubblicazione dei primi due bandi, che avverrà in occasione di un incontro di presentazione – conferenza stampa, in programma a Roma il prossimo 13 ottobre, dalle 10 alle 11, presso la sede di Acri, in via del Corso 267.

All’incontro parteciperà il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao. Per l’impresa sociale Con i Bambini sarà presente il direttore Marco Imperiale.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito