Agenda

Gioia del Colle (BA) – 14 e 15 maggio – Evento “Gioia contadina”

Dal - Al

Appuntamento il 14 e 15 maggio con “Gioia Contadina”: due giorni di teatro e laboratori per ragazzi e famiglie. La Scuola del Contadino incontra “Gioia Bambina” e lo fa inserendosi nell’ambito del festival teatrale organizzato dall’Associazione Ombre in collaborazione con il Comune di Gioia del Colle, del Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle.

A cura dell’Associazione Ombre e di Tracceverdi, capofila del progetto La Scuola del Contadino, “Gioia Contadina” rappresenta un momento importante per condividere un progetto che parla di educazione e creatività. Due giorni di “gioia diffusa all’insegna del teatro, del gioco, della cucina solidale, un’occasione speciale per ritrovare la prossimità e la gioia attraverso lo sguardo, gli sguardi, la visione, le visioni, la mano nella mano, la terra, le persone, lo stare insieme, l’individualità verso la collettività.

Due giorni di laboratori, incontri e spettacoli rivolti a bambini e alle loro famiglie, con un’attenzione particolare per le famiglie de “La Scuola del Contadino”, vere protagoniste del percorso educativo e formativo. Un ricco programma che vede, tra le iniziative e i percorsi proposti, anche laboratori di yoga, a cura dell’Associazione Bioessentia, e laboratori di animazione ad opera della Cooperativa Sociale SoleLuna, e, ancora, spettacoli teatrali come “Storia di Bella”, con Giancarlo Luce e Giancarlo Luce e Cilla Palazzo, e “La Signorina Demodè” di e con Valentina Elia.

Info e prenotazioni qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito