Agenda

Roma – 19 maggio – Workshop “Prima Infanzia impossibile”

Si svolge il prossimo 19 maggio dalle ore 14.30 alle ore 17:00 il workshop dal titolo “Prima Infanzia impossibile”, che si terrà presso la sede di Save the Children a Roma.

Questa iniziativa si svolge nell’ambito dell’evento promosso da Save the Children IMpossibile. Costruire il futuro delle bambine, dei bambini e degli adolescenti. Ora.” che si terrà dal 19 al 22 maggio, uno spazio di confronto con l’obiettivo di condividere proposte e interventi per superare le diseguaglianze che la pandemia e i conflitti hanno generato o aggravato.

Sono stati coinvolti esperti, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della cultura ed accademici, organizzazioni del terzo settore, ma anche giovani e persone che operano quotidianamente sul campo, in un percorso che porta fino a questo appuntamento, perché non è più rinviabile un impegno collettivo e condiviso per garantire che qualunque luogo, in Italia e nel mondo, sia un buon posto per nascere e crescere protetti, con l’opportunità di sviluppare competenze e talenti.

Il workshop “Prima Infanzia impossibile” sarà dedicato alla primissima infanzia, dal periodo perinatale ai primi sei anni di vita. Si tratterà di discutere insieme, da diversi osservatori e punti di vista, quali siano le strade più efficaci e concrete per assicurare alle bambine e ai bambini, fin dall’inizio della loro vita, sicurezza e benessere fisico, alimentazione adeguata, serenità familiare e ambientale, educazione e protezione mettendo in atto le numerose disposizioni legislative e di indirizzo già esistenti, favorendo un’integrazione efficace degli ambiti sanitario, sociale e educativo, ed incoraggiando un approccio multidisciplinare al benessere infantile.

L’esperienza dell’impresa sociale Con i Bambini in tale contesto è sicuramente preziosa, anche alla luce del secondo bando per la prima infanzia volto anche a promuovere l’integrazione dei servizi per la prima infanzia con altri servizi territoriali e promuovere il sostegno della genitorialità, in particolare per le famiglie più fragili.

Parteciperà all’appuntamento Simona Rotondi, Attività Istituzionali Con i Bambini.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito