Agenda

Roma – 26 aprile – Incontro “Le periferie urbane. Dagli interventi straordinari alle politiche ordinarie”

Si intitola “Le periferie urbane. Dagli interventi straordinari alle politiche ordinarie” l’iniziativa organizzata da Forum Disuguaglianze e Diversità, Legambiente e Forum Terzo Settore in programma il prossimo 26 aprile dalle 10 alle 18 al Teatro de’ Servi a Roma.

Un momento di riflessione sulle periferie, luogo in cui con più evidenza si intrecciano disuguaglianze ambientali e sociali per valutare il PNRR e le nuove opportunità di intervento per affrontare bisogni, emergenze e creare opportunità nella prospettiva della giusta transizione.

Interverranno tra gli/le altri/e: il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, Fabrizio Barca, Co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, Marta Bonafoni, Consigliera Regione Lazio, Giovanni Caudo, Presidente Commissione speciale PNRR Comune di Roma, Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente, Nunzia De Capite, Caritas Italiana, Vittorio Cogliati Dezza, segreteria Legambiente e coordinamento ForumDD, Rossella Muroni, vice-Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum del Terzo Settore, Marco Rossi-Doria, presidente impresa sociale Con i Bambini.

Per partecipare in presenza all’evento è necessario registrarsi QUI

Programma completo qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cosa lega l’accesso all’istruzione e le condizioni lavorative

La questione dell’accesso al lavoro è particolarmente sentita dai giovani e dalle loro famiglie. Specialmente in Italia dove, come abbiamo avuto modo di approfondire in passato, il raggiungimento dell’indipendenza dal nucleo familiare è spesso più lento rispetto alla media europea. Un aspetto però spesso sottovalutato nel dibattito pubblico è quanto la futura condizione lavorativa sia…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito