Agenda

Napoli – 22 aprile – Evento “Investire nell’infanzia sostenendo i genitori nel loro ruolo: il contributo dei “Villaggi per crescere” alle comunità educanti

Il progetto “Un Villaggio per Crescere”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del bando “Prima Infanzia 0-6” si conclude nel maggio 2022. È in corso, peraltro, una sua estensione attraverso il progetto, “Crescere nel Villaggio”, cofinanziato da Impresa Sociale Con i Bambini e Fondazione Generali The Human Safety Net.
Ci si propone di tracciare un bilancio del progetto e di collocarne l’esperienza nel contesto dei progetti selezionati da Con i Bambini e soprattutto nel più ampio quadro delle politiche e degli interventi per bambini e famiglie, anche nella prospettiva dell’implementazione del PNRR e del piano Garanzia Infanzia.

Una delle indicazioni emerse dal progetto riguarda il bisogno, che sul territorio nazionale è in grandissima parte inevaso, di spazi e attività dedicati alla primissima infanzia e in particolare ai genitori, con l’obiettivo di fornire opportunità di diffusione di buone pratiche finalizzate allo sviluppo cognitivo e socio relazionale del bambino e a una genitorialità responsiva.

Questa esigenza è universale ma tanto più forte e urgente in territori caratterizzati da povertà educativa e carenza di servizi.

Per questo confronto è stata scelta la città di Napoli, in quanto baricentro geografico delle sedi di progetto, e territorio molto significativo per i progetti di contrasto alla povertà educativa.

Il confronto che prenderà le mosse dalla riflessione sull’esperienza del progetto, e impegnerà la mattinata, vedrà la presenza di alcuni degli attori principali (istituzioni, esperti, associazioni professionali) coinvolti, nella definizione delle politiche e nella realizzazione dei progetti e degli interventi per la prima infanzia e le famiglie.

La riflessione proseguirà nel pomeriggio con un confronto di carattere più locale aperto a operatori ed enti operanti nel territorio campano.

Programma

9.15 – 11.00

  • Saluti istituzionali

Mia Filippone, Assessore all’istruzione e alla famiglia, Vicesindaco Città di Napoli
Don Antonio Palmese, Presidente Fondazione POLIS

  • Un Villaggio per Crescere: riflessioni su quattro anni di lavoro
    Giorgio Tamburlini, Anduena Alushaj (Centro per la Salute del Bambino)
  • Commenti alle indicazioni emerse nel contesto:

degli interventi con le famiglie – Paola Milani (LaBrief Università degli Studi di Padova)

dei progetti di Con i Bambini – Marco Rossi Doria (Presidente Impresa Sociale Con i Bambini)

11.00-11.15 Pausa

11.15 – 13.15

  • Tavola rotonda: “Ruolo dei centri per genitori e bambini nel quadro delle politiche e dei programmi per lo 0-6”
    Partecipanti:
    Emmanuele Pavolini – Alleanza per l’Infanzia
    Christian Fabbi – Reggio Children
    Antonia Labonia – Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia
    Francesca Ragazzini – Centri per le famiglie e politiche per le famiglie

Ilaria Folli– Centri per le famiglie e politiche per le famiglie
Francesco De Giovanni – Centro TAU

Paolo Siani – Intergruppo Infanzia-Commissione Parlamentare Infanzia

Chiara Saraceno – Alleanza per l’Infanzia

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito