Agenda

Gioia del Colle (BA) – 25 marzo – Seminario “Economia circolare e agricoltura sociale”

Economia circolare e agricoltura sociale”: è questo il tema del terzo seminario scientifico a cura del Forum Agricoltura Sociale Puglia nell’ambito de La Scuola del Contadino, previsto per venerdì 25 marzo alle ore 16:30 presso “Il Gelso Ritrovato” (str. vicinale Pavoncelli, Gioia del Colle -Bari).

Un incontro che nasce dall’urgenza di approfondire e sensibilizzare su questi temi i contadini del domani, le aziende e la comunità locale.

Passare da un modello di “economia lineare”, tipico della nostra società consumistica, a quello di economia circolare”, capace di rispettare l’ambiente, le persone e le generazioni future contrastando le disuguaglianze sociali è la soluzione da mettere in atto, puntando fortemente a temi quali il riutilizzo, il rinnovamento, il riciclaggio e la condivisione di materiali e prodotti esistenti.

Un cambiamento che, per prendere forma e sovrastare il modello precedente, richiede l’impegno di tutti: dai singoli consumatori alle imprese, passando anche attraverso le scelte politiche. I risultati dell’economia circolare possono essere tanti e diversi, tra questi un maggiore benessere generale, nuovi posti di lavoro.

Con i suoi eventi di approfondimento, che si affiancano alle quotidiane “lezioni nei campi” della scuola, rivolte a ragazzi con disabilità, disturbi di apprendimento e bisogni educativi speciali, il contesto de La Scuola del Contadino si sta rivelando occasione privilegiata per una riflessione di ampio respiro e livello oltre che per una sperimentazione concreta di opportunità alternative al disagio e alla povertà educativa. Il metodo didattico in atto, infatti, sta permettendo non solo di fornire indicazioni, informazioni e competenze sul mondo dell’agricoltura ma, in primis, di garantire il benessere psicosociale ai protagonisti del progetto, con uno sguardo rivolto al benessere dell’intera comunità.

Nel corso dell’appuntamento in programma esperti e organizzazioni virtuose interverranno per raccontare la loro esperienza:

Saluti istituzionali
Giovanni Mastrangelo, Sindaco del Comune di Gioia del Colle
Giovanna Pontiggia, Assessore alle Politiche Sociali _ Gioia del Colle

Agricoltura Sociale: un esempio di Economia Circolare – Cecilia PoscaCoop. Sociale Tracceverdi

Legami tra sociale ed Economia Circolare – Giovanni BarnabaCoop. Sociale SoleLuna

Il Forum e l’impegno per l‘ Economia Circolare – Fabrizio GuglielmiForum Agricoltura Sociale Puglia

L’esperienza del Consorzio per promuovere un sistema di sviluppo improntato all‘Economia Circolare –Fabio GarrisiConsorzio Sale della Terra

Appunti sullo spreco alimentare e possibilità di contrasto come risorsa di impatto economico e sociale –Marco Tribuzio, referente Banco delle Opere di Carità Bari

La sfida: come rendere sostenibile un’organizzazione – Vita CaliandroCoop. Agricola Sociale Borgo Ajeni

Può esistere un futuro per il nostro pianeta senza Economia Circolare: utili considerazioni – Alessio Perniola, Fisico – Divulgatore scientifico, Multiversi Aps

L’accesso è gratuito con Super Green Pass e mascherina FFP2.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito