Agenda

Roma – 1 dicembre – Presentazione Rapporto “Patti educativi territoriali e percorsi abilitanti”

Il 1° dicembre alle 11:30 il ForumDD presenta il Rapporto di ricerca “Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti. Un’Indagine Esplorativa”, presso la sede dell’Associazione daSud a Roma e in diretta sul sito e sulla pagina Facebok del ForumDD. Un lavoro che vuole contribuire alla costruzione di un’agenda politica sull’uguaglianza e sull’equità in educazione

Due anni di pandemia ci hanno ricordato e messo in risalto l’importanza costituzionale della scuola come luogo non solo centrale nella funzione educativa, di costruzione delle competenze e degli apprendimenti ma anche spazio privilegiato per la costruzione di relazioni tra pari e con gli adulti e per costruire le capacità necessarieall’esercizio consapevole dei propri diritti e doveri di cittadini e cittadine. Al tempo stesso la chiusura delle scuole e l’utilizzo della didattica a distanza ha finito per colpire in modo duro proprio le carriere scolastiche più fragili, le figlie e i figli dei poveri; le alunne e gli alunni con differente abilità o con background migratorio. Il covid-19 ha sottolineato e allargato tutte le disuguaglianze pre-esistenti, comprese quelle educative.

Sull’analisi di alcune di queste esperienze di alleanza educativa che si è concentrato il lavoro di ricerca azione con cui è stato prodotto il rapporto di ricerca: “Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti. Un’Indagine Esplorativa”. Rapporto che il Forum Disuguaglianze Diversità presenta il 1° dicembre dalle 11:30 alle 13:30 presso la sede dell’Associazione daSud a Roma e in diretta sul sito e sulla pagina Facebok del ForumDD.

La ricerca esplora la natura, le finalità e i cambiamenti generati da 15 patti e alleanze educative attivi sul territorio nazionale, con l’obiettivo di avanzare proposte per costruir un’agenda politica sull’uguaglianza e sull’equità in educazione (intesa come uguaglianza di opportunità), che parta da alcune esperienze territoriali. Proposte che possano orientare l’azione di chi può contribuire a determinare le politiche educative e le risorse con cui realizzarle per raggiungere l’obiettivo comune di una maggiore giustizia sociale. All’evento è stato invitato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

La presentazione del Rapporto sarà aperta da Danilo Chirico, dell’Associazione daSud che ospita l’evento ed è uno dei quindici casi studiati nell’indagine. Nella prima parte dell’iniziativa verranno illustrati i risultati della ricerca dalle tre ricercatrici che l’hanno condotta: Alessia ZabatinoDaniela Luisi e Cristiana Mattioli racconteranno i punti più salienti del Rapporto e solleciteranno sei dei quindici casi che hanno intervistato. Saranno infatti presenti: Mirella Maturo, Fuori Centro: coltiviamo le periferie dal Trentino, Cristina Alga, Kalsamare da Palermo, Loris Antonelli, Associazione daSud da Roma, Giovanni Lolli, PECO Basso Ferrarese, Vincenzo Di Cugno, Scuola Corsara da Trani e Giulia Tosoni, Civico CIA Manzoni da Milano.

La seconda parte dell’evento seguirà una tavola rotonda, coordinata da Andrea Morniroli, Coordinatore e Responsabile del Gruppo Educazione del ForumDD, alla quale parteciperanno Marco Rossi-Doria, Presidente Impresa Sociale Con i Bambini, Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum Terzo Settore, Franco Lorenzoni, membro della rete di reti educAzioni, Claudia Pratelli, Assessora alla scuola del Comune di Roma e Fabrizio Barca, Coordinatore ForumDD.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul Sito e sulla pagina Facebook del ForumDD. Qualora si desideri assistere in presenza è obbligatorio iscriversi scrivendo una mail all’indirizzo mail info@forumdd.org entro e non oltre lunedì 29 novembre 2021. Per esigenze legate alla sicurezza anticovid, i posti sono limitati e si potrà accedere allo spazio solo muniti di green pass e se regolarmente registrati in lista.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

I divari nell’offerta di musei in Italia

Cresce il numero di visitatori dei musei italiani. Dopo il crollo della fase pandemica, nel 2022 siamo tornati sopra la soglia dei 100 milioni di visitatori. Quasi 3 volte il minimo raggiunto nella pandemia, anche se ancora distante dai 130 milioni sfiorati nel 2019. I 108 milioni di visitatori di musei e istituti similari registrati…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito