Agenda

Aosta – 20 novembre – Un pomeriggio tra gioco, robotica e cinema per celebrare i diritti dell’infanzia

Sabato 20 novembre, dalle ore 15.00 alle 18.00, negli spazi della Cittadella dei Giovani di Aosta, Movi-Menti e Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta organizzano un pomeriggio di esperienze laboratoriali, gioco, proiezioni e incontri per celebrare, con famiglie, bambini e ragazzi, questo evento. Saranno proposte esperienze e dimostrazioni di robotica, attività ludiche, murales, proiezioni di cortometraggi dalla selezione del Cactus Film Festival e brevi video nell’ambito delle attività del progetto Movi-Menti.

Alle ore 15.00 è previsto un primo momento introduttivo e di breve presentazione di alcune iniziative realizzate dal Progetto Movi-Menti, che dal 2019 opera in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Campania e Sicilia, offrendo ai minori nuove e motivanti esperienze educative e di gioco, sviluppando le competenze STEAM e il problem-solving collaborativo.

In Valle d’Aosta la giornata è organizzata in collaborazione con la Cooperativa Noi e Gli Altri, EnAIP Vallée d’Aoste, Cooperativa L’Esprit à L’envers, Cooperativa Indaco, Cactus International Children’s and Youth Film Festival, Biblioteca Primo Levi di Saint-Vincent, Cittadella dei Giovani.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito