Agenda

Mondovì – 9 ottobre – Iniziativa “La grandezza dei piccoli: giocare in biblioteca civica”

Nell’ambito del progetto “La grandezza dei piccoli”, sabato 9 ottobre, alle ore 15.30, all’interno del cortile della Biblioteca civica di Mondovì verrà inaugurata l’attrezzoteca, che verrà messa a disposizione dei più giovani frequentatori del servizio.

Il progetto è un’iniziativa provinciale che coinvolge 87 partner in rete ripartiti tra scuole, soggetti del terzo settore e comuni, ed ha consentito ad oggi di realizzare molte iniziative dedicate a scuole e famiglie. Nell’ambito delle attività realizzate, sono state inoltre allestite 10 attrezzoteche tra cui, appunto, quella ora ospitata nella biblioteca di Mondovì.

Il materiale acquistato (libri, giochi, robot, attrezzi psicomotori) è a disposizione delle scuole e delle famiglie dell’area monregalese, esattamente come in una biblioteca. E’ necessario scegliere l’oggetto, prendere un appuntamento, recarsi a recuperare quanto richiesto per poi tenerlo per una durata massima di un mese.

La bellezza dell’attrezzoteca è la gratuità del servizio e il principio della condivisione: quello che c’è è disponibile per tutti! Durante la giornata inaugurale ci sarà la possibilità, per grandi e piccini, di provare gli attrezzi, giocare e passare un po’ di tempo insieme.

Al termine del pomeriggio verrà offerta una piccola merenda a tutti i partecipanti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito