Agenda

On line – 29 settembre – Convegno conclusivo progetto “Passi piccoli, comunità che cresce”

Si conclude con un convegno il 29 settembre il progetto Passi piccoli, comunità che cresce. Sarà un momento per raccontare gli apprendimenti e fare cultura per l’infanzia e le possibili prospettive future negli otto comuni del garbagnatese dove si sono svolte centinaia di attività che hanno coinvolto famiglie, operatori socio-sanitari, educatori, negozianti, amministratori pubblici nei tre anni e mezzo di progetto per contrastare le povertà educative.

Passi piccoli è tra i quasi 400 progetti selezionati a livello nazionale dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile a cui hanno lavorato Koinè Cooperativa sociale, Azienda Consortile Comuni Insieme, Comune di Bollate, Associazione culturale Nudoecrudo, Associazione IRIS, Consorzio SiR, Istituto Italiano di valutazione.

Spazi e occasioni di incontro e socializzazione per bambini 0-3 anni e genitori, esperienze educative di qualità, ostetriche che aiutano le neo mamme a casa, spettacoli teatrali e letture ad alta voce, un ludobus itinerante che ha portato giochi, letture e animazioni in giro per il territorio, la riqualificazione di alcuni giardini di asili nido con materiali naturali, la mappatura delle risorse presenti nel territorio sono state tre le attività proposte negli ultimi tre anni e che saranno raccontate con immagini, voci e suoni in occasione del convegno previsto il 29 settembre che si terrà in modalità mista per permettere a tutti di seguire i lavori, nonostante le restrizioni imposte dal Covid. Un centinaio di persone saranno invitate a partecipare dal vivo a Villa Arconati di Bollate mentre in diretta, si potranno seguire i  lavori via Zoom e su facebook.

Si ringrazia Fondazione Augusto Rancilio per avere ospitato l’iniziativa a Villa Arconati FAR

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Ore 9.00-9.30 accoglienza partecipanti, verifica green pass, distribuzione materiale

Ore 9.30 inizio lavori (inizio diretta online)

Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme: il ruolo delle amministrazioni

pubbliche del territorio per le famiglie 0-3 anni

Passi Piccoli, Koinè cooperativa sociale: introduzione lavori

Impresa sociale Con i bambini: l’impegno del fondo per il contrasto alla povertà educative infantile

Ore 10.15 interventi

I atto GLI INCONTRI

II atto  LE CORNICI

III atto  I FLUSSI

Ore 11.45 pausa

Ore 12.15 ripresa dei lavori
IV FANTASMI E BACKSTAGE

Ore 12.45 chiusura lavori
Per seguire il convegno online iscriviti

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito