Agenda

On line – 4 ottobre – Iniziativa “Dal divario digitale alla cittadinanza onlife”

Tornano gli incontri on line di Im-Patto Digitale per confrontarsi con esperti dei nuovi media e fornire strumenti utili a educatori, formatori, insegnanti, ma anche in generale ai genitori di nativi digitali e per chiunque voglia approfondire l’argomento.

L’appuntamento è per lunedì 4 ottobre alle 18, in una diretta on line con Michele Marangi, media educator, formatore, docente di Peer&Media Education alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano.

Se fino a qualche anno fa il divario digitale indicava il mancato accesso a un computer o una connessione internet, oggi la povertà educativa digitale riguarda anche chi un tablet o uno smartphone ce l’ha, ma ha difficoltà a usarlo in modo equilibrato. Diventa difficile distinguere ciò che si fa online da ciò che si fa offline: siamo costantemente onlife, come ha sintetizzato Luciano Floridi, filosofo di Etica Digitale.

Michele Marangi proporrà quindi alcune chiavi di lettura sul rapporto tra digitale e giovani generazioni, identificando strategie praticabili e proponendo esempi concreti per le quattro fasce d’età: infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. 

L’accesso è libero, previa registrazione. Ulteriori informazioni qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito