Agenda

Torino – Dal 16 al 19 giugno – Festival di scienza di strada “Verso l’infinito e oltre”

Dal - Al

Dal 16 al 19 giugno la Casa del Quartiere di San Salvario accoglie la prima edizione di “Verso l’infinito e oltre”, piccolo festival di scienza di strada nato all’interno del Progetto DOORS ‐ Porte Aperte al Desiderio come Opportunità di Rigenerazione Sociale, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini.

Quattro giorni di incontri e laboratori dedicati a bambini, ragazzi e famiglie, per far toccare con mano le professioni e i mestieri dei campi scientifici. E sarà un’occasione anche di orientamento scolastico, dove incontrare scienziati e scoprirne il ruolo nella nostra società e nel quotidiano, con tre interviste semiserie condotte dal Dottor Lo Sapio (il musicista e comico radiofonico Vito Miccolis), che incontrerà il matematico Paolo Canova della società di comunicazione e divulgazione scientifica Taxi1729: partendo dal gratta e vinci, racconterà come i numeri vengono percepiti e si fondono con l’istinto, diventando giudizi e decisioni; i micropaleontologi dell’Università degli Studi di Torino Rocco Gennari e Milva Milano parleranno dell’importanza dello studio dei fossili microscopici per comprendere i cambiamenti climatici nella storia; la biologa Irene Carnovale di Zoom Torino introdurrà il pubblico nel giardino zoologico di Cumiana, dove scoprire animali e loro habitat.

Saranno poi condotti sei diversi laboratori dove sperimentare la chimica, scoprire le caratteristiche dell’atmosfera del nostro pianeta, imparare la programmazione a colori con Ozobot, con Scratch e il Robottino mBot, ma anche scoprire il valore della creatività e le potenzialità dell’arte urbana. Protagonisti, lo street artist e illustratore Mrfijodor con True colors e Manuela Corvino del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli ‐ Museo d’Arte Contemporanea con il progetto Abi‐tanti. La moltitudine migrante.

I chimici di ToScience guideranno i partecipanti in un viaggio alchemico nel mondo della Chi… mica? e Annusando l’atmosfera, con un affascinante spettacolo che mette il gas sotto i riflettori. Ci saranno anche i makers di Fablab For Kids a insegnare il linguaggio del coding, e, sabato 19, evento di chiusura con la presentazione del libro L’universo su misura (Rizzoli) a cura dell’autore Lorenzo Colombo (Chi ha paura del buio?).

Le attività divulgative sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per partecipare ai laboratori è invece necessario prenotarsi su Eventbrite attraverso la pagina dedicata sul sito della Casa del Quartiere al seguente
link.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito