Agenda

Bari – 29 maggio – Presentazione progetto Affido culturale

Sabato 29 maggio, ore 16.30, al Teatro Kismet di Bari, si presenta “AC – Affido Culturale”, progetto nazionale selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto coinvolge le città di Bari, Modena, Napoli e Roma. “AC – Affido Culturale” a Bari è patrocinato dal Comune di Bari ed è gestito dalla Fondazione S.A.T. Spettacolo Arte Territorio, che organizza da più di 20 anni il festival del Maggio all’Infanzia (in programma dal 26 al 30 maggio), e dalla cooperativa Kismet.

Partner del progetto sul territorio sono Mama Happy – centro servizi famiglie accoglienti, che si occupa della “formazione” delle famiglie coinvolte, e due scuole: l’istituto comprensivo Don Lorenzo Milani e l’istituto comprensivo Umberto I – San Nicola di Bari.

I protagonisti del progetto racconteranno come è nato, le sue peculiarità e unicità, e soprattutto come ancora partecipare. Saranno presenti i partner e alcune delle famiglie coinvolte.

Intervengono:
Nobile Don Nicola Caracciolo di San Vito dei Duchi , Governatore alla Beneficenza e all’Assistenza del Pio Monte della Misericordia (intervento video)
Ivan Esposito, ideatore di Affido Culturale (intervento video)
Francesca Bottalico, assessora al Welfare del Comune di Bari
Ines Pierucci, assessora alle Culture del Comune di Bari
Paola Romano, assessora alle Politiche giovanili del Comune di Bari
Augusto Masiello, presidente Fondazione SAT
Cecilia Cangelli, coordinatrice pugliese del progetto

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito