Agenda

On line – 20 e 27 marzo – Webinar “Famiglie accoglienti” di sensibilizzazione sui temi dell’adozione e dell’affido

Dal - Al

In materia di affido e di adozione è importante fare rete: con questo obiettivo nascono i due incontri formativi e di sensibilizzazione sul tema dell’adozione e dell’affido, realizzati nell’ambito del progetto I C.A.re! Creare Azioni in Rete, promosso dal CIPA Onlus, Centro di prevenzione e Accoglienza di Ortona (CH) con la collaborazione dell’associazione locale CondividiAmo Onlus e finanziato da CON i BAMBINI Impresa Sociale S.r.l. nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

A realizzare gli incontri sono Francesco e Piera Ferruccio, famiglia adottiva di Ai.Bi. che prenderà parte al progetto, portando la propria testimonianza. Infatti, nell’ambito del progetto I C.A.re! Creare Azioni in Rete, confluisce l’azione “Famiglie Accoglienti”, che vede la realizzazione di attività di informazione, sensibilizzazione e formazione sul tema dell’affido, in particolare sulla solidarietà familiare o ‘affido light’, attraverso la realizzazione e diffusione di interventi web.

Due gli appuntamenti in programma: nel primo incontro, che si terrà sabato 20 marzo, dalle ore 10 alle ore 12, si parlerà di “sviluppo dell’Io – racconto di un’esperienza preadottiva e post adottiva”. Argomento centrale del secondo webinar, che si terrà sabato 27 marzo, sempre dalle ore 10 alle ore 12, saranno “l’affido, l’adozione e l’ accoglienza. Strumenti e competenze per accogliere come genitori, insegnanti ed educatori”.

I webinar, completamente gratuiti, sono rivolti a genitori, operatori socio-pedagogici, insegnanti e mirano ad approfondire i temi dell’affido e dell’adozione oltre che a promuovere una riflessione sulle buone pratiche da seguire in materia di accoglienza.

Gli incontri saranno curati da:

  • Alessandra Fermani e Morena Muzi, docenti dell’università di Macerata e membri del Centro di Ricerca in Psicologia della Comunicazione e Semiotica del testo di “ J.S. PetOfi”;
  • Valeria Rossi, insegnante, mamma, phD in sviluppo, persona, apprendimento presso l’Università cattolica di Milano e
    Presidente dell’Associazione “La Goccia Onlus” di Macerata;
  • Manuel Bragonzi, regista, scrittore, presidente di Anfad e fondatore di LoveAdoption Tv.

I webinar sono a numero chiuso fino ad un massimo di 30 partecipanti. Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile scrivere a: famiglieaccoglienti.icare@gmail.com

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito