Agenda

In presenza e in streaming – 21 gennaio – Conferenza stampa “C’è bisogno di scuola”

Giovedì 21 gennaio, alle 11.30, “C’è bisogno di scuola”, conferenza stampa – in presenza e in streaming – per rendere noti i dati di un’inchiesta effettuata tra alunni di elementari e medie in Italia e lanciare alcune proposte per rispondere alla grave crisi educativa in atto dall’inizio della pandemia.

Gli effetti della pandemia da Covid-19 si sono fatti sentire pesantemente su tutto il sistema di educativo italiano limitando in modo allarmante il diritto all’istruzione e creando situazioni di grave disagio tra la popolazione giovanile.

Giovedì 21 gennaio, in conferenza stampa, il presidente della Comunità di
Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, illustrerà i dati di un’inchiesta effettuata all’interno del progetto “Valori in circolo
” (selezionato da Con i Bambini) in 23 città italiane su un campione di 2.799 minori delle scuole elementari e medie, che giustifica un allarme sul fenomeno della dispersione e, in alcuni casi, dell’abbandono scolastico, in particolare nelle periferie.

La Comunità, attiva da anni con le sue Scuole della Pace nel sostegno educativo e formativo dei minori, a partire da chi è più in difficoltà, lancerà anche alcune proposte concrete, da realizzare con urgenza per rispondere all’emergenza in atto.

Giornalisti, fotografi e operatori televisivi che intendono seguire la conferenza stampa, sono pregati di accreditarsi a com@santegidio.org precisando se seguiranno in presenza oppure in streaming (sul sito www.santegidio.org) per consentire il necessario distanziamento fissato
dalle norme di prevenzione anti-Covid.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito