“A piccoli passi”: due progetti per il Rione Amicizia e i Quartieri Spagnoli
“Rete Baracca”, coordinato da Napoli Children, è il progetto per i Quartieri Spagnoli selezionato attraverso il bando “A piccoli passi”, promosso da Con i bambini e Comune di Napoli. Per il Rione Amicizia, era già stato selezionato a ottobre 2025 il progetto “Cantiere Amicizia”, coordinato da Centro La Tenda Onlus.
Sono due i progetti selezionati attraverso il bando “A piccoli passi”, iniziativa congiunta di Con i bambini e Comune di Napoli per sostenere interventi sperimentali nei Quartieri Spagnoli e nel Rione Amicizia, rivolti a bambine e bambini tra i 4 e i 7 anni.
Per i Quartieri Spagnoli è stato ammesso alla fase di progettazione esecutiva il progetto “Rete Baracca”, coordinato da Napoli Children. Per il Rione Amicizia, risultava già ammesso il progetto “Cantiere Amicizia”, con soggetto responsabile Centro La Tenda Onlus.
I due progetti mirano ad agire in modo precoce, individuando i fattori di rischio e attivando azioni di supporto multidimensionale fin dai primi anni di ingresso nel sistema scolastico. L’obiettivo è accompagnare bambine e bambini provenienti da contesti caratterizzati da povertà e deprivazione sociale, relazionale ed educativa.
Grazie al bando “A piccoli passi” saranno messi a disposizione complessivamente 800 mila euro: 400 mila euro da Con i bambini, a valere sul Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e 400 mila euro dal Comune di Napoli.
Le aree del Rione Amicizia e dei Quartieri Spagnoli sono state individuate per la presenza di problematiche rilevanti legate all’esclusione sociale e alla povertà educativa, con alti tassi di insuccesso e abbandono scolastico e un preoccupante coinvolgimento dei giovani nei circuiti dell’illegalità. Questi territori, inoltre, già partecipano a un percorso di accompagnamento metodologico coordinato dal Comune di Napoli, che coinvolge scuole e attori educativi locali, pubblici e del Terzo Settore, finalizzato alla costruzione di alleanze educative efficaci.



