News

Valutazione di impatto: in arrivo la call per “Organizziamo la speranza”

Foto di Katherine Hanlon su Unsplash
Foto di Katherine Hanlon su Unsplash

Nell’ambito di “Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche”, promossa da Con i Bambini, è prevista la pubblicazione di una Call rivolta agli enti di ricerca interessati a condurre la valutazione di impatto delle iniziative selezionate. La call sarà pubblicata nel mese di ottobre sul sito di Con i Bambini.

“Organizziamo la speranza” si inserisce nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con l’obiettivo di generare un cambiamento significativo e visibile in 15 territori vulnerabili e mira a offrire maggiori opportunità e benessere per bambini e adolescenti, coinvolgendo le comunità educanti. Sono 15 le aree interessate dall’iniziativa: Carbonara, Ceglie, Loseto, S. Rita a Bari; San Donato – San Vitale a Bologna; Borgo Sant’Elia, Nuovo Borgo Sant’Elia, San Michele, Mulinu Becciu, Is Mirrionis, Tuvixeddu – Tuvumannu a Cagliari; Caivano (NA); Centro storico a Catania; Mantignano – Ugnano – Sollicciano, San Bartolo a Cintoia, San Jacopino, Cascine a Firenze; Rione Candelaro, Rione Biccari, Borgo Croci a Foggia; Cornigliano, Sampierdarena, Ca’ Nuova (all’interno di CEP) a Genova; Villapizzone, Quarto Oggiaro a Milano; San Giovanni a Teduccio, Barra a Napoli; Pontevigodarzere, Mortise, Torre, Ponte di Brenta e Palestro a Padova; Palazzo Reale – Monte di Pietà, Tribunali – Castellammare (I circoscrizione) a Palermo; San Giorgio – Modena – San Sperato a Reggio Calabria; San Basilio, Tor Cervara a Roma; Quartiere Mirafiori Sud a Torino.

Maggiori informazioni al seguente link: https://www.conibambini.org/2024/07/23/organizziamo-la-speranza-iniziativa-per-15-territori-vulnerabili/

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inclusione degli studenti con disabilità: una sfida ancora aperta

Il diritto allo studio di ragazzi e ragazze con disabilità, anche mediante il ricorso a misure specifiche di assistenza e integrazione, è riconosciuto e tutelato dall’ordinamento italiano come parte integrante del principio di uguaglianza sostanziale e del diritto all’istruzione per tutti. A rafforzare questo quadro, sul piano internazionale, vi è la Convenzione Onu sui diritti…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito