News

Aggiornamento FAQ Bando Nuove Generazioni 2017

È previsto un limite al numero di proposte progettuali a cui un soggetto può aderire in qualità di ente valutatore?
Sì, ciascun soggetto incaricato della valutazione di impatto potrà, al pari degli altri enti, aderire a una sola proposta progettuale presentate in risposta al Bando Nuove Generazioni. Tuttavia, se tale soggetto è un’Università o centro di ricerca o uno degli enti inclusi nell’elenco pubblicato sul sito dell’Impresa Sociale, esso potrà aderire fino a un massimo di 5 proposte.

L’ente valutatore può essere incaricato anche dell’attività di monitoraggio e valutazione (in itinere)?
Sarebbe auspicabile garantire la terzietà della valutazione di impatto, tendendo separate tale attività da quelle di monitoraggio e valutazione (M&V) e prevedendo soggetti distinti all’interno del partenariato per la loro realizzazione. Tuttavia, è possibile prevedere una collaborazione dell’ente incaricato della valutazione di impatto con il/i soggetto/i incaricato/i dell’attività di monitoraggio e valutazione, al fine di concordare strumenti e metodi di rilevazione. Sarà pertanto possibile riconoscere, fra i costi del M&V, anche alcuni rimborsi/compensi per gli operatori dell’ente valutatore, purché non impattino eccessivamente sulla soglia massima (del 4% o del 2,5%) prevista dal Bando.

Tutte le FAQ relative al Bando Nuove Generazioni 2017 qui.

Con i bambini esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e saggista che ha dedicato la propria carriera alla tutela e alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

I divari di genere nei percorsi Stem in un mondo sempre più tecnologico

L’11 febbraio ricorre la Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza. Si tratta di un’occasione importante per riflettere e sensibilizzare sul ruolo che scienziate e ricercatrici hanno nello sviluppo delle conoscenze nelle discipline Stem, acronimo inglese che sta per science, technology, engineering e mathematics. In un contesto dove la tecnologia ha un…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito