Agenda

On line – 25 maggio – Incontro “Il diritto a cento comunità”

Si svolgerà il 25 maggio 2021 dalle ore 17.30 alle 18.30 circa l’incontro “Il diritto a cento comunità” promosso da Frangi Mondi.

Introduce Maria Clede Garavini, Garante regionale per l’Infanzia e l’adolescenza.
Conduce le interviste Alessandra Falconi, Centro Alberto Manzi.

La pandemia ci offre la possibilità di ripensare le comunità educanti: è emersa chiaramente la fragilità delle nostre reti di adulti chiamati ad avere un ruolo verso ogni bambino e bambina, la povertà educativa e i divari sono aumentati.

Quali caratteristiche dovranno avere i progetti del prossimo futuro? Cosa sta emergendo dalle pratiche di questo periodo? Quali nuovi codici comunicativi dovremo creare per tornare a capirci?
Se ne parla con Maria Teresa Serranò, attività Istituzionali Con i bambini.

Sarà dato spazio anche a due progetti di Torino in cui la scuola è stata rigeneratrice di comunità. Usando spazi che non ti aspetti, rivelando la bellezza laddove stava nascosta… possiamo immaginare che la scuola sia casa di 100 comunità? Se ne parlerà con Raffaella Valente, Fondazione Agnelli.

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria, compilando il form a questa pagina

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Perché nelle periferie il tempo pieno nelle scuole è importante

Il prossimo 24 giugno si celebrerà la Giornata nazionale delle periferie urbane, istituita con legge dello stato alla fine del 2024. L’obiettivo della ricorrenza è riportare l’attenzione sulle condizioni di inclusione sociale, vivibilità e sicurezza delle aree periferiche attraverso iniziative di rigenerazione urbana, riqualificazione e partecipazione facendo leva su stato, enti locali, soggetti della comunità…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito