Agenda

Torino – 10 luglio – Evento “Nessuno educa da solo: una comunità che cresce”

Giovedì 10 luglio 2025 alle ore 15 presso la Fondazione Piazza dei Mestieri a Torino si terrà l’evento conclusivo del progetto “I Giardini delle Soft Skills” selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dal titolo: “Nessuno educa da solo: una comunità che cresce”.

Sarà un’occasione per condividere riflessioni, risultati e buone pratiche maturate nel corso di cinque anni in cui oltre 4000 ragazze e ragazzi hanno potuto crescere, esplorare e sviluppare le proprie soft skills attraverso laboratori esperienziali e creativi all’interno di una grande comunità educante.

Al termine dell’evento sarà possibile visitare una mostra conclusiva che ripercorre i momenti più significativi del progetto e, a seguire, è previsto un buffet aperto a tutti i partecipanti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il profondo divario tra Nord e Sud sulle mense scolastiche

Le mense rappresentano un elemento importante nelle scuole. Migliorano la qualità dell’offerta scolastica, garantiscono pasti equilibrati in contrasto alla povertà alimentare, facilitano la socialità e permettono di seguire lezioni nel pomeriggio. Tuttavia le mense sono presenti in poco più di un terzo degli edifici scolastici statali del paese, con differenze territoriali molto marcate tra nord…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito