Agenda

Roma – 23 settembre – Evento “Protagonisti di futuro. Voci, storie e proposte di giovani”

Dal - Al

Il Forum Disuguaglianze e Diversità organizza il 23 settembre dalle 15.00 alle 17.30, presso il MACRO di Roma, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, l’evento “PROTAGONISTI DI FUTURO. VOCI, STORIE E PROPOSTE DI GIOVANI”, che ha come tutor Global Thinking Foundation.

Obiettivo dell’evento è riflettere sulla pesante crisi generazionale e sul ruolo dei giovani, che rischiano di essere le principali vittime delle pesanti ricadute economico-sociali che la crisi sta provocando e di capire quali misure e politiche possano favorire la diminuzione della povertà educativa, il riequilibrio della ricchezza e un trasferimento di potere alle nuove generazioni.

Durante l’iniziativa alcuni giovani racconteranno i loro progetti di vita e gli ostacoli da rimuovere affinché venga loro garantito un “pieno sviluppo”, come sancito dalla nostra Costituzione.

E’ possibile consultare il programma QUI

La sessione che ha inizio alle 15:40 dal titolo “IMPARO – Educazione: crescere insieme per un Paese più giusto” sarà introdotta da Marco Rossi Doria, vice-presidente Impresa sociale “Con i bambini”.

Si potrà assistere all’evento in diretta sul sito festivalsvilupposostenibile.it e sulla pagina Facebook dell’ASviS e del ForumDD.

 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito