News

Rinnovato il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Foto di Olivia Bauso su Unsplash
Foto di Olivia Bauso su Unsplash

Rinnovato per il prossimo triennio 2019-2021 il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. La Legge di Bilancio 2019 conferma il Fondo, mettendo a disposizione 55 milioni di euro annui di credito di imposta a favore delle Fondazioni di origine bancaria che possono usufruirne per il 65% degli importi versati. Si prevede quindi un contributo annuo complessivo da parte delle Fondazioni di circa 80 milioni di euro.

Nel triennio precedente (2016-2018) le Fondazioni hanno alimentato il Fondo con circa 360 milioni di euro. Fino ad oggi il Fondo ha finanziato 272 progetti, assegnando risorse per un totale di circa 213 milioni di euro.

 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito