News

Percorso di accompagnamento per i progetti sostenuti

Con i Bambini promuove un percorso di accompagnamento rivolto ai progetti sostenuti con i bandi relativi al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il percorso mira a favorire la condivisione di metodi, strumenti e buone pratiche tra gli operatori coinvolti, per potenziare i punti di forza dei progetti e arrivare a definire elementi utili per il contrasto alla povertà educativa minorile.

I risultati di questi incontri saranno utili non solo ai progetti già approvati, ma anche a tutti gli enti e le organizzazioni che si occupano di politiche educative e di inclusione sociale. Il primo ciclo di incontri riguarderà i progetti selezionati con il Bando Prima Infanzia e saranno incentrati su tre principali argomenti: la presa in carico dei bambini e delle famiglie; la comunità educante – come valorizzarla e favorirne il coinvolgimento; l’integrazione dei servizi, pubblico e privato e sistema 0-6. Nei prossimi mesi saranno coinvolti anche i progetti sostenuti con i bandi Adolescenza e Nuove Generazioni.
#ConiBambini

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito