News

Cuneo, presentazione bando “Nuove generazioni”

Domani 13 dicembre alle ore 16,30 verrà presentato presso lo Spazio incontri della Fondazione CRC il Bando Nuove Generazioni 5/14 anni, iniziativa promossa dall’impresa sociale Con i Bambini e rivolta agli enti di Terzo settore e al mondo della scuola, con l’obiettivo di mettere in campo progetti di contrasto alla povertà educativa minorile. Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 60 milioni di euro. L’evento è organizzato da Fondazione CRC e Con i Bambini insieme con le Fondazioni CR Fossano, CR Savigliano, CR Saluzzo e CR Bra. Durante il pomeriggio verrà presentato il progetto Gdp: “La grandezza dei piccoli, azioni generative in una prospettiva di comunità educante”, presentato da una rete di soggetti con capofila la cooperativa sociale “Insieme a voi” di Busca: l’iniziativa ha ottenuto un contributo di 766 mila euro all’interno del Bando Infanzia (0-5 anni).

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo – la cui dotazione è di 360 milioni di euro per tre anni –  a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. In poco più di un anno sono stati pubblicati tre bandi (Prima Infanzia 0-6 anni, Adolescenza 11-17 e Nuove Generazioni 5-14 anni, quest’ultimo ancora in corso con scadenza il 9 febbraio) e approvati i primi 80 progetti relativi alla fascia di età 0-6 anni, sostenuti con 62,2 milioni di euro.

 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito