Immagine Con i Bambini, tutta un’altra storia

Con i Bambini, tutta un’altra storia

29 maggio 2017

“Con i Bambini: tutta un’altra storia” è un contest letterario gratuito rivolto a ragazzi dai 14 ai 18 anni, organizzato da Con i Bambini in collaborazione con la piattaforma 20lines per scrittori emergenti.

Il filo conduttore è legato ai problemi e alle fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione a coloro che vivono nelle periferie a rischio.

I partecipanti dovranno scrivere un racconto, autobiografico o di fantasia, da cui emerga il loro punto di vista sulla realtà: la vita quotidiana tra famiglia, scuola e amici, ma anche i sogni e le speranze che, nonostante le difficoltà, spingono a impegnarsi per cambiare le cose e diventare protagonisti del proprio futuro.

Non ci sono limiti di genere: dal fantasy alle fan fiction, dal diario alle storie d’amore, è ammesso ogni tipo di racconto, purché al centro ci sia la vita dei ragazzi e gli ostacoli che devono affrontare per realizzarsi. Chi meglio di loro può offrire uno spaccato sul mondo degli adolescenti di oggi?

Le storie dovranno affrontare almeno una delle tre parole-concetti che rappresentano altrettanti pilastri per costruire una società migliore con i ragazzi: periferie, povertà educativacomunità educante.

La giuria di qualità che valuterà i racconti inviati è composta da quattro scrittori affermati: Carlo LucarelliChiara GamberaleGiovanni Tizian e Manuela Salvi.

 

Come partecipare

Per partecipare al contest sono necessari tre passaggi:

– pubblica il racconto sulla piattaforma 20lines utilizzando l’hashtag #conibambini

– compila il modulo di partecipazione online

– invia all’indirizzo email comunicazione@conibambini.org il racconto in formato .doc (minino 8.000, massimo 15.000 caratteri spazi inclusi), un riassunto del racconto in formato .doc (massimo 2.000 caratteri spazi inclusi), la liberatoria (allegato 1) e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (allegato 2) in formato .pdf compilate e firmate.

La scadenza del contest è stata prorogata al 30 novembre 2017 per dare a tutti i ragazzi la possibilità di completare i racconti.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Brief e il Regolamento.

Il contest rientra nell’ambito delle attività di promozione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.

 

Compila il modulo di partecipazione

Brief contest letterario Con i Bambini

Regolamento contest letterario Con i Bambini

Liberatoria contest letterario Con i Bambini – allegato 1

Privacy policy contest letterario Con i Bambini – allegato 2

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Zoe, la casa delle famiglie di Moncalieri

Sono arrivata a Casa Zoe con l’idea di trovare un posto dove non essere sola, stare a casa con un bimbo  piccolo mi stancava e [...]

Leggi tutto

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK